+39 392-318-3364 / info@womeninrun.it
'

WIRun ITALY: il gran finale di un evento indimenticabile!

IMG_0147

WIRun ITALY: il gran finale di un evento indimenticabile!

Questa storia comincia qualche mese fa, il 12 novembre 2016 per essere precisi, in una città calorosa ed accogliente: Modena.

Un gruppo di persone motivate e determinate si riunisce per un evento importante, il WIRun Italy 2016. Il messaggio che tutti quel giorno intendono veicolare è un messaggio forte, di quelli che bisogna portare avanti ogni giorno perché ogni giorno, da qualche parte in Italia e in milioni di posti nel mondo, viene violato.

Gli uomini e le donne che si riuniscono quel giorno per la WIRun Italy sono lì per questo, per urlare con tutte le loro forze il proprio sostegno alle donne vittime di violenza domestica. Solo che nessuno urla, se non di gioia e per non saper contenere l’entusiasmo. Tutti, invece, corrono.

Tutti corrono, liberano energie, sprigionano forza e determinazione, ognuno secondo le proprie capacità: 3, 5, 10 km… sono in tanti e tutti urlano il proprio NO alla violenza, NO ai soprusi e agli abusi, NO al soggiogamento morale e fisico, NO alla determinazione della propria forza attraverso la sottomissione di un individuo più debole.

Questo era lo spirito che animava tutti i partecipanti quel 12 Novembre e questo è il messaggio che, da allora in poi, un numero sempre crescente di runners ha portato avanti per altre 8 tappe e 8 indimenticabili running flesh mob: dopo Modena, ci si incontra a Vicenza, Trento, Lecco, Cesena, Trieste, La Maddalena, Verona…dal 12 al 27 Novembre, sempre con la stessa grinta e voglia di riunirsi per una causa importante.

Per essere all’altezza di un impegno di tale portata, le WIR sia affidano al sostegno degli amici, di GRANDI amici, quelli veri, come ActionAid, che da sempre si impegna contro la violenza sulle donne e il progetto WeGo!, che si occupa di rafforzare i servizi di supporto alle donne vittime di violenza.

Ma, come in ogni storia, prima o poi giunge il finale. Un bel finale a dire il vero, uno di quelli da non perdere.

Women in Run arriva il 5 Febbraio 2017 al Parco di Monza, per la tappa conclusiva di questo importante tour, sempre a fianco degli amici di sempre: ActionAid con WeGo! in prima linea e Affari&Sport, oltre a tanti altri sponsor e partner.

I percorsi sono quelli di sempre, 3, 5 e 10 km e anche l’entusiasmo è lo stesso della prima tappa, con in più la voglia di festeggiare tutti insieme l’incredibile successo di tale evento.

Anche per la tappa finale, parte del ricavato sarà destinato al progetto WeGo! di ActionAid (le tappe precedenti hanno permesso di raccogliere 5800 EUR!).

Partecipare è semplicissimo, basta cercare su Facebook l’evento “WIRun Italy – Milano”, cliccare “parteciperò” e seguire le indicazioni contenute nella pagina dell’evento, in costante aggiornamento.

Le iscrizioni possono essere effettuate fino al 3 Febbraio online, sul sito www.mysdam.net o nei negozi “Affari&Sport” di Via Confalonieri 103 a Villasanta e “360 gradi Milano”, in Via Col di Lana 8 a Milano.

I partecipanti riceveranno la maglietta WIRun ITALY in edizione limitata ed è superfluo dire che sono benvenuti anche tutti quegli uomini che vogliono correre al fianco delle donne per difendere i loro diritti.

Ogni corsa prevede un traguardo, che sia personale o reale, e tutti gli arrivi sono importanti perché concludono un percorso fatto di gioie, emozioni, fatica e determinazione.

Ma alcuni traguardi sono più importanti di altri e sono quelli che vedono l’arrivo non solo del nostro impegno personale, del record che abbiamo superato o della fatica che abbiamo sopportato ma anche del nostro altruismo, dell’esserci per chi ha bisogno, del nostro sostegno contro la violenza, dell’impegno sociale e morale che accompagna la vita di tutti i giorni.

Alcuni traguardi, alcuni finali, come questo, sono i traguardi di tutte quelle donne che ogni giorno subiscono abusi e soprusi da parte di chi dovrebbe amarle e proteggerle ed è un onore per le WIR poterli raggiungere anche per loro.

Forza allora! Ci vediamo il 5 Febbraio per urlare il nostro NO! Alla violenza sulle donne, ancora una volta, tutti insieme.

Federica

LOCANDINA

 

 

Lascia un Commento