+39 392-318-3364 / info@womeninrun.it
'

WIRUN ITALY 2018: Verona, Trento, Cesena e Vicenza contro la violenza sulle donne

WIRUN ITALY 2018: Verona, Trento, Cesena e Vicenza contro la violenza sulle donne

Le WIR sono sul campo ormai da un po’. In tanti anni di attività ci siamo occupate dell’universo femminile da tanti punti di vista: abbiamo dato consigli, suggerimenti, dritte sull’abbigliamento, su prodotti di ogni sorta, sulle tecniche di corsa. Abbiamo organizzato eventi che sapevano di festa e feste che diventavano eventi; abbiamo anche parlato di sessualità e affrontato argomenti importanti come la contraccezione. Abbiamo raccolto testimonianze ed esperienze, abbiamo ascoltato punti di vista, critiche, suggerimenti per migliorare e migliorarci, abbiamo perfino corso maratone tutte insieme, quando anche solo una di noi le correva davvero…

In questo universo di persone, emozioni, esperienze e amicizia c’è sempre stato un punto fermo, un filo conduttore che ha unito ogni tipo di attività a cui le WIR hanno partecipato: l’impegno deciso, forte, determinato contro ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti delle donne.

Purtroppo i femminicidi continuano e le discriminazioni – più o meno celate- anche e la sensazione è che non se ne parli mai abbastanza. A ricordarci che c’è ancora molto da fare, il 25 novembre si celebra anche quest’anno la Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne. E, anche quest’anno, le WIR sono ovviamente in prima fila con il loro supporto e la loro testimonianza per gridare forte il loro risoluto NO! ad ogni forma di sopruso e disuguaglianza nei confronti delle donne. Lo stile però rimane quello WIR: testimoniare la propria solidarietà e il proprio appoggio divertendosi, stando insieme e creando momenti di sana attività fisica che, come si diceva prima, assumono i contorni di una festa.

Quest’anno le città coinvolte saranno quattro: Verona, Trento, Vicenza e Cesena con quattro appuntamenti da non perdere davvero per tutti. Tutte e quattro queste magnifiche città ospiteranno delle manifestazioni sportive non competitive legate ad una raccolta fondi a sostegno di associazioni che supportano le donne vittime di abusi e in gravi difficoltà.

WIRUN VERONA
Women in Run Verona apre le danze con una corsa (o, se preferite, una bellissima passeggiata) domenica 11 novembre lungo un percorso di 5 o 10 km aperto a tutti, non solo per runners navigati ma anche per podisti amatoriali, famiglie, etc.. La partenza è prevista per le ore 9.00 dal Circolo Ufficiali_Ponte Castel Vecchio e una cornice come la romanticissima città di Giulietta e Romeo promette davvero scorci mozzafiato. Per iscrizioni, prezzi e tutte le informazioni necessarie, basta cliccare il link qui di seguito e troverete tutto quello che vi serve sapere. Il dress code per questo evento è la classica “divisa WIR”: una maglia rigorosamente rossa o rosa.

www.facebook.com/events/288507481763448/?ti=icl

WIRUN TRENTO
Le WIR di Trento propongono invece una 5 km per dire NO! alla violenza sulle donne. La partenza è fissata alle ore 10.00 di Domenica 25 Novembre dal Parco delle Albere, Piazza delle Donne Lavoratrici. Anche in questo caso la corsa è aperta a tutti e il ricavato servirà a finanziare il fondo “La violenza non è un destino”, un’associazione che supporta le vittime di violenza in Trentino. Per iscrizioni, prezzi e tutte le altre informazioni potete seguire il link qui sotto.

www.facebook.com/events/2205590509587387/?ti=icl

WIRUN VICENZA
Vicenza e le sue WIR organizzano l’evento WIRun, una 10 km non competitiva o una passeggiata di 5 km per le vie del centro, domenica 25 novembre alle ore 10.00, con partenza e arrivo in Piazza San Lorenzo. La manifestazione è naturalmente rivolta a tutti e il ricavato sarà utilizzato per finanziare progetti a tutela delle donne vittime di violenza. Come da copione, i maschietti dovranno indossare una maglia rossa e le donzelle una maglia “rosa WIR”! Per l’evento di Vicenza non è necessaria alcuna iscrizione, l’offerta è libera il giorno stesso della manifestazione. Trovate tutte le informazioni qui di seguito:

www.facebook.com/events/2151200098246251/?ti=icl

WIRUN CESENA
Cesena chiude il cerchio: anche le WIR romagnole organizzano una manifestazione sportiva non competitiva domenica 25 Novembre, dalle ore 9.30 alle 12.30. Il percorso si snoderà in tutta sicurezza tra il Parco dell’Ippodromo e la ciclopedonale Lungosavio per una corsa o una passeggiata di 4 o 10 km aperta a chiunque. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a favore del progetto IO+IO=NOI del Centro Donna del Comune di Cesena, Settore Scuola Partecipazione, con il sostegno di Romagna Iniziative e BPER Banca Cesena.

www.facebook.com/events/370653446802685/?ti=icl

L’impegno delle WIR non è mai venuto meno e, anzi, è cresciuto nel tempo per dimensione e importanza. Tutto quello che abbiamo organizzato in questi anni si è concentrato sull’universo femminile, con tutte le sue innumerevole sfumature. Ma alcune ricorrenze, alcuni eventi, forse ci rappresentano meglio di altri e richiedono ancora di più la nostra partecipazione e il nostro impegno. La Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne è sicuramente una di queste.

Vorrei a questo proposito ringraziare le referenti degli eventi di cui sopra, Lally Salvetti per Trento, Belinda Ronconi per Cesena, Lorenza Montagnoli per Verona e Rosita a Vicenza che, grazie al loro impegno del tutto volontario garantiscono la riuscita e il successo di manifestazioni importanti e significative come questa. Assieme a loro, tutti possiamo contribuire e sostenere progetti di vitale importanza per le donne in difficoltà e garantire strutture che si occupino di loro sul territorio. Quindi prepariamo le magliette, rosa o rosse e gridiamo forte tutti insieme il nostro sonoro NO! alle violenze sulle donne: quattro stupende città italiane ci aspettano per fare da cornice al nostro prezioso contributo.

Federica

Lascia un Commento