+39 392-318-3364 / info@womeninrun.it
'

WIR TRAIL EXPERIENCE: un’emozione tutta nuova e una sfida da provare

schermata-2017-01-11-a-14-56-53

WIR TRAIL EXPERIENCE: un’emozione tutta nuova e una sfida da provare

Dal 2014, Women in Run dà la possibilità a quelle donne che lo vogliono di praticare il running in tutta sicurezza ed all’aperto, grazie alla creazione di gruppi di allenamento gratuiti ormai allargatisi a macchia d’olio in tutta Italia.

I motori che portano avanti con grande successo questo running network al femminile sono molteplici e diversi tra loro: dall’amicizia ai valori di uguaglianza di genere, dall’importanza della collaborazione per concretizzare gli obiettivi alla necessità dell’attività fisica per il raggiungimento del benessere fisico e mentale.

Ma anche la ricerca di nuovi stimoli e la sperimentazione di esperienze di corsa diverse dal solito da sempre accompagnano i nostri passi.

Fino ad oggi le WIR di Milano si sono cimentate nella corsa su strada e recentemente nel cross, ora è giunto il momento di avvicinarsi anche al mondo del trail.

E, come sempre, le WIR non lasciano nulla al caso ma si affidano all’esperienza di due grandi sportivi e amanti del trail, Luca&Karen.

Karen P. gestisce un proprio blog in cui racconta le sue esperienze di corsa e quelle delle persone che la circondano, comprese quelle del suo ragazzo Luca, anch’egli amante della corsa e della montagna.

Il progetto è esaltante e pieno di emozioni: Luca&Karen accompagneranno le WIR e chiunque vorrà unirsi al gruppo di allenamento lungo il percorso tortuoso (è proprio il caso di dirlo!) di avvicinamento al trail running, attraverso step graduali dai boschi fino ai sentieri di montagna.

Chi vorrà mettersi alla prova si misurerà con terreni sconnessi e irregolari, con salite e discese semicorribili, con radici in superficie, sassi a cui prestare attenzione, piccoli corsi d’acqua da attraversare, sentieri stretti e sinuosi, ma anche con tratti pianeggianti in cui accelerare l’andatura e grandi prati in cui affondare lo sguardo verso l’orizzonte e perdersi un po’.

Se ad una prima occhiata l’impresa può risultare difficile, in realtà i bellissimi paesaggi e gli scorci mozzafiato (ma anche i profumi del bosco, i “non rumori” della natura e magari l’incontro con qualche piccolo animaletto selvatico..) distraggono un po’ dalla fatica, così come la maggior concentrazione che servirà prestare per affrontare gli ostacoli naturali.

Luca&Karen si eserciteranno con le WIR e chi vorrà accompagnarle (sono benvenuti anche i maschietti!) una volta al mese nella loro zona di allenamento vicino a Cantù, tra le province di Como e Lecco.

La prima data è fissata per il 28 di gennaio e siccome abbiamo parlato di un approccio graduale al mondo del trail running il primo allenamento si svolgerà su un terreno off road al quale bisogna abituarsi prima di affrontare percorsi più impegnativi.

La prima uscita sarà quindi un percorso di 10km in mezzo ai boschi e in parte all’interno del Parco della Brughiera, su un terreno totalmente sterrato e collinare caratterizzato da salite, discese e piccoli corsi d’acqua in pieno stile trail, ovviamente tutto immerso nella natura dal primo all’ultimo kilometro.

Gli allenamenti sono pensati per chi il trail non lo ha mai (o quasi mai) praticato, quindi si procederà a piccoli passi non solo in termini di difficoltà del terreno ma anche per quanto riguarda l’andatura ed entrambi questi elementi verranno successivamente adattati a seconda del livello del gruppo, cercando di spingere sempre un pochino più in là i limiti comuni.

E se un domani magari qualcuno penserà di partecipare ad un primo piccolo trail, per ora l’obiettivo di tutti sarà divertirsi allenandosi in luoghi del tutto nuovi e lontani dall’ambiente cittadino.

Roberto Nava, storico preparatore delle WIR nella corsa su strada, parteciperà agli allenamenti assieme ad altri accompagnatori a chiudere il gruppo.

A corsa finita, ci sarà un pranzo pensato per condividere dubbi, pensieri, sensazioni e suggerimenti necessari per migliorare il gruppo di allenamento ma anche per passare del tempo insieme e conoscersi meglio.

Per partecipare basta visitare la pagina facebook dedicata all’evento e mettere “parteciperò”

(MASSIMO 40 PARTECIPANTI):

https://www.facebook.com/events/1403466246364860/

Un altro imperdibile appuntamento per quelle WIR sempre alla ricerca di nuove sfide e nuovi traguardi.

Federica

15965469_1813039952244297_1365155765328922359_n

 

Lascia un Commento