+39 392-318-3364 / info@womeninrun.it
'

LA MERENDA DEL RUNNER: torta morbida al cioccolato

torta al cioccolato piccolo principe

LA MERENDA DEL RUNNER: torta morbida al cioccolato

– Mi sarebbe piaciuto cominciare questa storia alla maniera delle fiabe. Mi sarebbe piaciuto dire: “ C’era una volta un piccolo principe che abitava su un pianeta poco più grande di lui, e che aveva bisogno di un amico…” –

La ricetta di questa torta è nata così, leggendo la storia de “Il Piccolo Principe” insieme a mio figlio, ma il libro è arrivato dopo, prima abbiamo guardato tutta la serie di puntate dell’omonimo cartone animato su Netflix. Adesso giriamo per casa cantando la canzone della sigla e la cantiamo anche tra un capitolo e l’altro del libro, così che siamo finiti a vedere stelle e pianeti da tutte le parti.

E poi era passato un bel po’ di tempo dall’ultima volta che avevamo acceso il forno, non era ancora estate quando ho sfornato forse l’ultima focaccia.

Così ho pensato subito a una torta, al cioccolato perché sta bene con le favole e con la pioggia e perché è perfetta per accogliere l’arrivo dell’autunno che ormai si sa, bisogna farsene una ragione, le vacanze e le giornate di sole sono finite.

Il cioccolato, nettare degli dei, alimento ricco di virtù da cui spesso ci si tiene alla larga per timore delle calorie.

Ma mangiare un pezzo di cioccolato al giorno, meglio ancora se fondente, fa bene al nostro organismo.

Il cioccolato contiene i flavonoidi, potenti sostanze antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare, inoltre il suo consumo apporta benefici per il cuore e il sistema cardiovascolare. La combinazione delle fibre di cacao con i prebiotici aumenta i benefici intestinali.

Una tavoletta di cioccolato è consigliata nello zaino dell’escursionista in montagna o di chi è impegnato in sport faticosi. È infatti un ottimo energetico, per di più a rapido assorbimento, ed è considerato un alimento che aiuta ad aumentare la resistenza alla fatica.

Ecco allora la ricetta di una torta buonissima, ricoperta da una glassa al cioccolato morbida, che potete farcire con marmellata all’albicocca per un “effetto” Sachèr immediato.

torta cioccolato morbida

TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO

del Piccolo Principe

Ingredienti

200 g di farina 00

40 g di farina di mandorle

200 g di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

250 ml di latte fresco

20 g di cacao amaro

25 g di cioccolato fondente 72%

50 g di burro

3 uova intere

Per la glassa

100 g di cioccolato fondente 72%

70 g di zucchero

1 bicchiere di acqua

zuccherini per decorare

ingredienti secchi

PROCEDIMENTO

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: le farine, lievito, cacao, zucchero. Poi aggiungete il latte e mescolate. Fondete il burro e il cioccolato a parte e amalgamateli al resto degli ingredienti. Per finire sbattete le uova con una forchetta e aggiungetele all’impasto. Montate il tutto con le fruste elettriche a velocità medio-alta per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

stampi per dolci

imburrare stampi dolce

Imburrate e infarinate uno stampo o, se volete fate come me, più di uno.

Io ho utilizzato uno stampo a cerniera di 18 cm e dei mini stampini per plumcake e ciambella. Se vi piacciono le torte alte (a me tanto) usatene soltanto uno da 18, tenete presente che queste dosi vanno bene anche per uno stampo da 24 cm.

plumcake cioccolato

Versate il composto e cuocetelo in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare, nel frattempo preparate la glassa per la copertura.

glassa cioccolato

In un pentolino portate a bollore l’acqua con lo zucchero, quando lo sciroppo sarà abbastanza denso unite il cioccolato spezzettato fuori dal fuoco e mescolate fino a farlo sciogliere.

Rimettete sul fuoco e mescolate continuamente fino a raggiungere la giusta consistenza. Basteranno 10/15 minuti.

Fate intiepidire leggermente e versate la glassa sul dolce aiutandovi con una spatola per le rifiniture. Completate decorando con gli zuccherini.

torta al cioccolato per bambini

Se vi piace, prima di questo passaggio, tagliate la torta a metà e farcitela con marmellata di albicocca o altra confettura a piacere. Si conserva morbida per diversi giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Proprio ieri si è corsa a Milano la Salomon Running, scommetto che nel vostro pacco gara c’era una piccola tavoletta di cioccolato a darvi la carica! Non è così?

Azzurra

Logo FooDiary

Lascia un Commento