+39 392-318-3364 / info@womeninrun.it
'

La corsa campestre – La preparazione (propriocezione)

Propriocezione 4

La corsa campestre – La preparazione (propriocezione)

La corsa campestre è una specialità in cui la forza gioca un ruolo molto importante, non a caso la gara stessa di cross diventa per molti corridori un mezzo d’allenamento importante per incrementare la forza muscolare e il rinforzo di tendini ed articolazioni.

I percorsi sterrati irregolari tipici di questa disciplina stimolano quella che si chiama propriocezione, ovvero la capacità di percepire e di distinguere le varie posizioni del nostro corpo nello spazio. Grazie alla propriocezione siamo così in grado di avere un ottimo controllo biomeccanico e di enfatizzare la capacità di reazione dei nostri piedi e delle nostre articolazioni (caviglie soprattutto), anche quando corriamo a velocità elevate su percorsi ricchi di insidie come buche, sassi, ecc… Prima di iniziare a correre sui sassi irrobustiamo le nostre caviglie!

La classica “storta” ad un piede può essere segno di una mancanza di sensibilità propriocettiva, oltre che di una carenza di forza muscolare o di una tecnica di corsa approssimativa, altri aspetti questi ultimi che spesso (e purtroppo) vengono trascurati da chi “corre e basta”. L’allenamento funzionale svolto nella prima fase della preparazione per questo genere di Gare (ma non solo per il cross) risulta pertanto fondamentale in ottica di prevenzione infortuni.

Per migliorare questi aspetti si possono svolgere tutta una serie di esercitazioni a corpo libero, senza dover necessariamente andare in palestra o equipaggiarsi con particolari macchinari, spesso inutili e molto costosi.

Nei nostri incontri del sabato mattina, al termine della seduta di corsa, svolgiamo sempre una serie di esercizi specifici, e di andature tecniche, che hanno la finalità di migliorare coordinazione, propriocettività e tecnica di corsa. Anche se sembrano tutti esercizi molto semplici, vi assicuro che a volte se ne vedono proprio delle belle!

Vi aspetto numerosi sabato 25 febbraio, appuntamento alle ore 9:50 davanti alla Cascina San Fedele nel Parco di Monza in Viale Mirabellino. Non mancate!

 

Propriocezione 1 Propriocezione 2 junge Frau macht Gymnastik Propriocezione 5 Propriocezione

Lascia un Commento