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LA BANANA: un super alleato durante e post-allenamento!

LA BANANA: un super alleato durante e post-allenamento!

Quando si parla di sport si parla sempre e inevitabilmente anche di alimentazione.

Il connubio attività fisica/mangiare sano è indissolubile e anche noi WIR abbiamo trattato spesso l’argomento.

Chi pratica sport anche solo a livello amatoriale sa che la giusta combinazione di carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali è essenziale per garantire condizioni ottimali e performances di successo.

In particolare la frutta, l’abbiamo detto tante volte, è un modo sano e intelligente di apportare zuccheri al nostro organismo in previsione dello sforzo fisico.

Tra tutti i frutti, però, ce n’è uno che più di altri può aiutare non solo a migliorare le nostre prestazioni ma anche il recupero post-allenamento: la banana.

Dole Italia, filiale della Dole Fruit Company Inc. azienda leader mondiale nella distribuzione e commercializzazione della frutta fresca, promuove da sempre una vita salutare e lo fa quest’anno attraverso una innovativa campagna di comunicazione, “My Energy”.

Il progetto coniuga informazione e divertimento con lo scopo di fornire ai consumatori consigli, regole, motivazioni per scoprire il proprio personale codice energetico, segreto indispensabile per migliorare le prestazioni sportive ma anche e soprattutto il nostro modo di vivere.

La campagna Dole “My Energy” sarà accompagnata da un concorso a premi che inizierà la seconda metà di aprile e che sarà facile riconoscere anche all’interno dei punti vendita tramite speciali stickers promozionali applicati sulle banane.

Lo scopo è quello di sensibilizzare i consumatori sull’importanza di un vita salutare e a questo proposito usciranno anche i quaderni #MY ENERGY: utili e pratiche brochure tematiche ricche di informazioni e consigli su una corretta alimentazione, sport e benessere.

La prima brochure, dedicata al benessere della donna, è già scaricabile su Blog Dole.

È proprio attorno ai tre elementi del Codice Energetico Dole – alimentazione ricca di frutta e verdura, esercizio fisico, passione – che è stato condotto uno studio approfondito sugli effetti benefici della banana sull’organismo.

La ricerca ha messo in evidenza quanto questo frutto sia un alimento prezioso e un carburante indispensabile per gli atleti e ha anche svelato alcuni dei suoi sorprendenti segreti.

Oltre a essere una ricca fonte di fibre, vitamine (A, B1, B2, C, PP), potassio, fosforo, calcio e ferro (che fanno della banana un vero e proprio concentrato di energia portatile), la banana ha anche rivelato delle qualità inaspettate rispetto al miglioramento delle prestazioni.

Attraverso uno studio effettuato su un gruppo di 20 ciclisti impegnati su una distanza di 75 km, è risultato che gli atleti ai quali era stato chiesto di assumere delle fettine di banana assieme a dell’acqua durante la prestazione hanno ottenuto performances notevolmente migliori rispetto a quelli che avevano assunto solo acqua o acqua in combinazione con un altro frutto.

Il tempo medio di percorrenza dei ciclisti che avevano assunto la banana è risultato inferiore addirittura del 5% e anche le condizioni fisiche del post-sforzo degli stessi atleti si sono rivelate migliori, i ciclisti erano maggiormente carichi di energia e già pronti per affrontare un nuovo allenamento.

L’indagine ha quindi scientificamente provato che mangiare una banana in concomitanza di uno sforzo fisico non solo favorisce una performance migliore ma aiuta e velocizza il recupero post-allenamento.

Ma qual è il motivo che rende la banana un così valido alleato per le nostre ore di sport?

La banana è ricca di sostanze antiossidanti e fenoli, una combinazione vincente che determina una ridotta ripartizione del grasso, assicurando ai muscoli i carboidrati necessari al loro lavoro e facilitando lo smaltimento dell’acido lattico prodotto durante lo sforzo fisico.

Ogni frutto fornisce in media circa 105 calorie e 27 grammi di carboidrati, con un rapporto 1:1 di glucosio-fruttosio.

Mentre il glucosio garantisce una dose di energia pronto uso, il fruttosio viene metabolizzato a livello epatico, assicurando una riserva energetica da diluire nel tempo e quindi da utilizzare durante tutto il corso dell’allenamento.

Dole quindi raccomanda a tutti gli sportivi, che siano amatoriali o professionisti, di spezzare l’attività fisica ogni 15 minuti con uno snack ideale come la banana: sarà facile constatare presto i miglioramenti in termini di energia e resistenza.

Il consiglio quindi, care WIR, è quello di fare una buona scorta di banane e portarne sempre una con noi durante l’allenamento, magari tagliata a pratiche fettine e messa in un sacchettino di plastica richiudibile.

La banana sarà un ottimo alleato contro lo sforzo e la stanchezza e aiuterà a migliorare la qualità dei nostri allenamenti in modo naturale, sano e anche gustoso!

Provare per credere!

Federica

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