+39 392-318-3364 / info@womeninrun.it
'

IL TRAIL: pratichiamolo con l’abbigliamento giusto!

kalenji-_collezione-trail_decathlon

IL TRAIL: pratichiamolo con l’abbigliamento giusto!

Alcune fantastiche WIR hanno recentemente corso la Valtellina Wine Trail, un percorso mozzafiato tra vigneti, cantine, strade sterrate e saliscendi caratteristici, incorniciati dal paesaggio stupendo Valtellinese.

Chi vi ha partecipato sa quale sia stata l’emozione di quella competizione ma ha anche sperimentato la corsa su un tracciato molto diverso dall’asfalto, in cui il fango, la viscosità del terreno e l’irregolarità della strada hanno giocato un ruolo determinante.

Come se non bastasse, tutta la corsa è stata accompagnata da una pioggia quasi incessante.

Le WIR che hanno corso la Valtellina Wine Trail, oltre ad aver vissuto un’esperienza unica, si sono rese conto di quanto sia importante avere l’attrezzatura corretta per affrontare questo tipo di gare, sia per il terreno difficile, sia per la corsa in spazi aperti, esposti totalmente alle condizioni atmosferiche.

Un aiuto ci arriva da Decathlon che propone una linea completa di attrezzatura da trail alla quale vale la pena di dare un’occhiata.

Per la parte superiore, la T-Shirt a manica lunga Trail è perfetta per correre quando le temperature scendono. Dotata di mesh laterale e sotto le ascelle per garantire la giusta traspirazione, questa maglia leggera e funzionale vi terrà calde senza appesantirvi.

t-shirt-m-lunga

Più tecnica ma ugualmente efficace, c’è anche la Maglia Evolutiv Trail, ideale per correre sempre alla temperatura giusta: è dotata di sistemi di ventilazione sull’avambraccio e sul petto, con un sistema di doppie zip e maniche sovrapposte che consentono di modulare la ventilazione lungo tutta la parte superiore del corpo.

evolutiv

Per la parte inferiore, date un’occhiata al Cosciale Trail, dotato di 4 tasche: una anteriore per lo smartphone, una posteriore per una borraccia da 250 ml e due tasche posteriori laterali per il gel. Sono totalmente traspiranti e facili da indossare grazie alla zip in fondo alla gamba.

cosciale

Se vi dovesse capitare una giornata di pioggia come successo alle nostre eroine della Valtellina Wine Trail, non sottovalutate l’importanza di non diventare completamente fradice e ricordate di indossare una giacca o un gilet anti-pioggia.

Decathlon propone un Gilet Trail leggerissimo, idrorepellente ed antivento, che si ripiega facilmente nella sua tasca interna. Grazie ad un ampio elastico si può portare intorno alla mano mentre si corre ed essere sfoderato all’occorrenza in caso di pioggia improvvisa.

E se invece piove fin dal primo metro, la Giacca per la Pioggia Trail è 100% impermeabile e leggerissima, con membrana traspirante e cuciture impermeabilizzate per una protezione totale.

gilet giacca-pioggia

Pioggia e vento a parte, correre su terreni sterrati e magari fangosi e scivolosi richiede la scarpa giusta.

Ad un prezzo più che accessibile provate le sacrpe Kiprace Trail di Decathlon: sono super-leggere e garantiscono un’aderenza perfetta, grazie a tasselli più distanziati per favorire la fuoriuscita del fango e lavorati per un miglior gripp su terreni umidi, ma ottimizzando, di fatto, la tenuta su ogni tipo di terreno.

scarpe

Vi segnalo per ultimo lo Zaino Trail Donna, con spallacci ergonomici brevettati e posizionati per un comfort ottimale durante la corsa. Le cinghie di chiusura sono posizionate al di sopra del seno e sulla vita e la cinghia addominale consente di aggiungere borracce e bustine.

zaino

Insomma, un articolo indispensabile per le competizioni più lunghe.

Personalmente, trovo il trail tra le attività più gratificanti: i panorami, l’aria aperta e il contatto con la natura regalano davvero emozioni uniche.

Ma bisogna essere preparati per poter godere di tutto questo senza preoccupazioni e potersi concentrare solo sulla gara. Quindi trovate la vostra attrezzatura perfetta e affrontate senza timori le competizioni di trail, ne vale davvero la pena!

Federica

Lascia un Commento