+39 392-318-3364 / info@womeninrun.it
'

I City Angel alla WIRunItaly: i nostri angeli dal basco blu!

city angel

I City Angel alla WIRunItaly: i nostri angeli dal basco blu!

LA STORIA

La storia dei City Angels comincia nel 1994, quando Mario Furlan  fonda l’associazione a Milano. Nella zona più problematica della città: la Stazione Centrale. Lo scopo: assistere gli emarginati e tutelare i cittadini vittime della delinquenza. Il primo luogo di ritrovo per le riunioni è nella Chiesa del Carmine, a Brera; il primo luogo di impegno sociale è il centro d’accoglienza per senzatetto di Fratel Ettore, in via Sammartini, accanto alla Stazione. L’inaugurazione ufficiale dell’ Associazione, dopo mesi di attività semiclandestina, avviene l’8 febbraio 1995 nella Chiesa del Carmine. Dopo la diffidenza iniziale – e a volte l’aperta ostilità – da parte delle autorità arriva il riconoscimento delle istituzioni. Si concretizza con l’iscrizione all’albo delle Onlus e, nel 1999, la massima onorificenza milanese: l’Ambrogino d’Oro, che viene attribuito all’Associazione per la seconda volta nel 2008. Negli anni nascono nuove sedi degli Angels: nell’ordine a Roma, Torino, Varese, Parma, Brescia. Ad oggi sono 17. Tutte unite dallo stesso spirito umanitario.

LA MISSION

La missione dei City Angels è umanitaria: aiutare chiunque abbia bisogno, sulla strada. A cominciare dai senza fissa dimora. Ogni sera, in ogni città in cui operano , vanno per strada a portare loro coperte, vestiti, sacchi a pelo, cibo, bevande calde d’inverno e fresche d’estate. E ogni sera assistono complessivamente oltre 3mila senzatetto. Ma dare una mano a chiunque abbia bisogno significa anche aiutare, ad esempio, l’anziana a portare le borse pesanti della spesa; fornire informazioni ai turisti; accompagnare a casa donne che temono aggressioni; assistere animali feriti o maltrattati… Non c’è limite al bene!

L’INCONTRO CON LE WOMEN IN RUN

I City Angels incontrano le Women In Run di Lecco ed insieme a loro iniziano un percorso di affiancamento durante i vari allenamenti di gruppo,soprattutto quelli in serale. Loro che da anni si occupano di aiutare i più deboli, le categorie di persone quasi dimenticate e di dare voce a chi non ne ha, hanno deciso di sostenere anche la nostra causa contro la violenza di genere. Come nel loro stile lo hanno fatto con dei fatti e non solo con delle parole scortando in bicicletta le nostre ragazze durante gli allenamenti di gruppo ed,  in occasione del nostro evento running WIRun Italy, hanno presenziato lungo il percorso garantendo la sicurezza delle centinaia di partecipanti.

city angel 2 city angel 5

A capo del gruppo di Lecco insieme a Marco Visentin un amico e nostro tesserato Gianni Quartararo che ci racconta come è nata la loro sezione territoriale:

“Nasce da un’idea mia e di Marco Visentin, attuale Coordinatore della sezione City Angels Lecco, di fare qualcosa per la città. L’intento infatti è quello di ridare a Lecco il giusto splendore che merita aiutando i meno fortunati, i senzatetto per esempio, e cercando in collaborazione con le forze dell’ordine di combattere la microcriminalità che spesso invade i luoghi destinati ai bambini o alle persone anziane (Es: parchi pubblic, lungolago..)”

Gianni ci racconta entusiasta perché la sua Associazione ha deciso di sostenere le Women In Run

“Abbiamo deciso di sostenere le WIR perché noi siamo contro ogni forma di violenza soprattutto verso i più deboli. Il tutto è stato anche facilitato dal fatto che io per primo ho una grande passione per la corsa e lo sport in generale , perciò mi è parso quasi naturale supportare questo gruppo!”

IL PROGETTO CONTINUA

I City Angels sono persone che non si tirano indietro d fronte ad una richiesta di aiuto e non l’hanno fatto nemmeno quando gli abbiamo chiesto una mano per la gestione dei volontari lungo il percorso del nostro evento Running WIRunItay del 5 Febbraio, all’interno del Parco di Monza.

Gianni si è mostrato da subito disponibile ed insieme abbiamo affrontato il freddo dei giorni scorsi facendo un sopralluogo in bici lungo i tre Percorsi Reali di Monza per stabilire nel dettaglio dove collocare i nostri amici City Angels.

Saranno circa una trentina ad aiutarci quel giorno, persone che senza chiedere soldi ne altro hanno deciso di sposare una causa e, come sempre, di tendere la mano verso il prossimo in un gesto altruista che rende onore al loro nome: ANGELS!

Mi raccomando Runners, il 5 di Febbraio, quando passerete di fianco ad ognuno di loro , salutate , ringraziate e sorridete (se possibile nonostante la fatica) perché quelle persone saranno li per voi , al freddo a garantire la vostra sicurezza, ed il minimo che potrete fare sarà regalare loro un gesto di riconoscimento e di calore umano.

Women In Run ASD invece farà qualcosa di più: farà loro una donazione perché è giusto così, perché tra Associazioni che si occupano di fare del bene è giusto anche aiutarsi a vicenda, SEMPRE!

city angel 3 city angel 4 city angel

 

Lascia un Commento