+39 392-318-3364 / info@womeninrun.it
'

EDENRED EKIRUN: in Italia per la prima volta la corsa a staffetta che arriva dal Giappone

EKIRUN_immagine

EDENRED EKIRUN: in Italia per la prima volta la corsa a staffetta che arriva dal Giappone

Mercoledì 15 luglio 2015 - Conferenza stampa di presentazione Edenred Ekirun, WIR presente!

Mercoledì 15 luglio 2015 – Conferenza stampa di presentazione Edenred Ekirun, WIR presente!

La staffetta della Milano Marathon ci ha regalato grandi emozioni e ha unito le WIR ancora di più! Dopo mesi e mesi di allenamento insieme ai nostri Coach (a settembre saranno 8!) è tempo di mettersi alla prova e misurarsi col cronometro. L’appuntamento è per il pomeriggio del 26 settembre a Milano in occasione della Edenred Ekirun, la corsa su strada a staffetta di tradizione giapponese che arriva in Italia per la prima volta grazie a RCS Sport e Edenred.

COSA E’ UN EKIDEN
Ekirun, questo il nome della corsa milanese, è un ekiden, cioè una corsa a staffetta su strada a cui si prende parte con squadre composte da più runners. L’ekiden (dal giapponese eki, stazione e den, trasmettere) nasce nel paese del Sol Levante nel 1917 con una gara fra Kyoto e Tokyo, su un percorso di 508 km; in questo paese negli anni la disciplina ha progressivamente acquisito grande popolarità. In Giappone, gli Ekiden rivestono inoltre la funzione propedeutica e formativa che la corsa campestre svolge in Italia e in molti altri paesi occidentali. Recentemente, questa particolare gara dell’atletica ha iniziato a diffondersi al di fuori dei confini giapponesi, come è testimoniato dal successo degli ekiden di Parigi e Bruxelles.

LE FRAZIONI E I CAMBI
Ekirun avrà la lunghezza complessiva della maratona, cioè 42.195 metri, divisi in 6 frazioni (tre «lunghe» e tre «corte», alternate: 7,195 km / 5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km). Si potrà partecipare in squadre di 6 persone e i team potranno essere interamente maschili, interamente femminili o misti.
Tutte le frazioni si correranno su un anello di 5 km sviluppato tra la pista di atletica dell’Arena Civica, i viali sterrati di Parco Sempione e le strade lungo il perimetro del Parco stesso.
Tutte le frazioni (con l’eccezione della prima, che prenderà il via da uno dei viali che circondano Parco Sempione) partiranno e si concluderanno all’interno dell’Arena Civica. E proprio sulla leggendaria pista dell’Arena, teatro di svariati record mondiali, avverranno tutti i cambi: ogni frazionista dovrà passare al compagno successivo il tasuki, una fascia da indossare a tracolla che costituisce il tipico testimone nelle gare di Ekiden. Nelle frazioni da 10 km gli atleti dovranno transitare una prima volta all’interno dell’Arena senza effettuare il cambio.

CHI PUO’ PARTECIPARE
I runners potranno scegliere se partecipare all’Ekirun competitivo internazionale FIDAL/IAAF (riservato ai tesserati e ai possessori di Runcard) o all’Ekirun non competitivo (per partecipare al quale basterà il certificato medico per attività non agonistica).

COME ISCRIVERSI
L’iscrizione è possibile solo come squadra, non a livello individuale, e fino al 31 luglio il costo è di 120 euro per un team di 6 persone.

Vuoi far parte di una delle squadre di Women In Run? Scrivi un’email a womeninrunmilano@gmail.com

Manuela

Lascia un Commento