+39 392-318-3364 / info@womeninrun.it
'

DOPO LE VACANZE: insieme è più facile!

1

DOPO LE VACANZE: insieme è più facile!

“L’estate sta finendo” recitava una vecchia canzone…

Le vacanze sono la giusta (e spesso più che meritata) occasione per regalarsi ore extra di relax, abbandonare gli sforzi, dimenticarsi degli impegni e togliersi anche qualche sfizio, arrendendosi ad un drink in più o ad un piatto che durante tutto l’anno nemmeno osiamo guardare.

Il ritorno alla routine, al lavoro, agli impegni di tutti i giorni segna anche la ripresa di una regolare attività fisica e così come non è facile ritrovare la concentrazione e la voglia di sedersi dietro a quella scrivania, l’idea di ricominciare a correre è spesso ugualmente impegnativa.

Al ritorno dalle vacanze il nostro abbigliamento da running assomiglia improvvisamente ad una pesante armatura che richiede un grande sforzo per essere di nuovo indossata.

A me è successo così, ricominciare la solita vita e quindi ad allenarmi con regolarità è sembrato molto pesante.

Ma come al solito la soluzione è arrivata dalle WIR: condivisione.

Come prima cosa ho pensato che forse non ero l’unica a vivere questa difficoltà nel ricominciare a correre e in secondo luogo mi è venuto in mente che tutto è più facile quando si è in gruppo.

Di nuovo, la forza del gruppo…

In occasione di un caffè da un’amica che abita di fronte a casa mia e che ama la corsa (ma anche le chiacchiere e la compagnia..) ho affrontato l’argomento e ho scoperto che anche per lei la ripresa era stata faticosa e lenta.

Il resto è venuto da sé, in maniera sorprendentemente naturale: perché non correre insieme e incoraggiarci a vicenda? E perché non estendere l’invito alle altre “ragazze” della via che vediamo correre sempre da sole?

Detto fatto: un giro di mail ed eccoci già in sei, con la speranza che il numero cresca e che il passaparola raggiunga la via dopo la nostra e, magari, tutto il quartiere. La cosa più complicata è stata trovare un orario che andasse bene a tutte ma con un po’ di pazienza ci siamo riuscite e i fine settimana con maggior tempo a disposizione ci mettono d’accordo tutte.

Le nostre corse sono divertenti ritrovi in cui quelle col passo più spedito si attardano per non lasciare indietro chi corre più lentamente e quelle che tra noi corrono senza fretta cercano ad ogni incontro di accelerare il passo per non rallentare il gruppo.

Il risultato è un armonia sorprendente e l’entusiasmo è palpabile.

E ancora una volta mi ritrovo a considerare quanto sia importante e bello che esistano organizzazioni come le WIR che danno a tutte le donne la possibilità, oltre a tante altre, di ricominciare insieme trovando attorno a sé la forza e le energie che a volte anche solo per pigrizia ci mancano.

Creare un gruppo funziona, aiuta, stimola, incoraggia e fa ritrovare con molta più leggerezza la voglia persa e l’entusiasmo della corsa.. una bella fortuna davvero, quindi, per chi ha la possibilità di vivere da vicino la magnifica esperienza di un gruppo come WIR.

Ahhh..se solo vivessi ancora a Milano….

Kika dalla Svezia

 

 

Lascia un Commento