+39 392-318-3364 / info@womeninrun.it
'

DOGI’S HALF MARATHON: Women In Run, Fashion Running e Run and the City corrono insieme

Dogis_foto-Blogger

DOGI’S HALF MARATHON: Women In Run, Fashion Running e Run and the City corrono insieme

No, non è la prima mezza maratona nella storia delle WIR e sicuramente non sarà l’ultima. Ma certamente è una delle più belle.

Da ormai vent’anni si corre la mezza maratona della Riviera del Brenta, la Dogi’s Half Marathon, un evento sportivo di grande impatto emotivo che propone un percorso suggestivo ed emozionante. Così almeno tutti dicono…

Domenica 9 aprile si parte alle 9.15 da Fiesso d’Artico, come da tradizione, per poi avventurarsi lungo un percorso che toccherà Stra, Mira e Dolo. Il tracciato è particolarmente scorrevole e proporrà ai partecipanti il panorama incantevole della Riviera dei Dogi, incorniciato dall’affascinante spettacolo delle Ville Venete. Per chi non le ha mai viste, vale davvero la pena… L’evento poi quest’anno è da record: gli iscritti hanno già raggiunto quota duemila e il numero continua a crescere.

Ma la Dogi’s Half Marathon non è solamente un evento sportivo nel quale misurare le proprie capacità ed affrontare i propri limiti. La competizione si inserisce all’interno di un fine settimana ricchissimo di manifestazioni ed eventi. Baricentro e fulcro logistico dell’intero weekend è Fiesso d’Artico (punto di partenza e arrivo della mezza maratona), dove si terrà sabato 8 aprile alle 17 anche l’ormai leggendaria Corsa sui Tacchi. E qui vale la pena fermarsi un attimo e spendere qualche parola in più.

Non so a voi, ma a me è capitato molte volte di fermarmi a riflettere sulla mia personalità molteplice e muti-forme, in grado di cambiare e adattarsi a seconda delle situazioni.

Ci penso spesso, e spesso quando, dopo una normale giornata di lavoro, scalzo il tacco 12 per infilare un paio di scarpe da running consumate, sporche e logore, mi guardo e penso che mi sento così femminile con entrambe. Perfettamente me stessa con un tacco che slancia la mia figura e una scarpa da corsa che invece slancia il mio passo e mi fa andare lontano.

Non so se ho percorso più km con le mie scarpe eleganti ed alte o con le mie fedelissime ASICS, so solo che loro, le mie scarpe, hanno fatto molta strada con me e hanno vissuto parte diverse di me, lati della mia personalità e del mio essere IO che convivono felicemente, alla faccia di chi pensa che non si possa essere attraenti con una scarpa da ginnastica o agili e sportive anche con un tacco 12.

Ecco: mi diverte pensare che per una volta questi due mondi, queste due IO possano incontrarsi e fare un po’ di strada insieme. La Corsa sui Tacchi (organizzata da Confcommercio Riviera del Brenta e Terziario Donna) dà questa opportunità: basta indossare un tacco di almeno 10 cm e una buona dose di ironia. Funziona così: le partecipanti si sfideranno in Piazza a Fiesso d’Artico in una serie di volate sulla distanza di 15 metri e, eliminazione dopo eliminazione, verrà eletta la donna più veloce del pomeriggio. I premi saranno davvero speciali: un paio di scarpe disegnate da Sabina Rossi per prima classificata e un week-end per due persone in hotel ad Abano Terme per la seconda.

La nostra WIR Manuela sarà ospite dell’evento insieme a Chiara Bottoni (Fashion Running) e Cristina Turini (Run and the City). Visiteranno la Riviera del Brenta nel weekend della Dogi’s Half Marathon e saranno anche al via della mezza maratona che correranno e ci potranno così raccontare.

“Last but not least”, anche in questa fantastica manifestazione si corre per solidarietà. L’edizione di quest’anno proporrà infatti una raccolta fondi dedicata a Team for Children Onlus, associazione che sostiene il reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova. I motivi per partecipare a questa mezza maratona sono tantissimi, un vero evento in pieno stile WIR che la nostra Manuela vivrà in prima persona e ci racconterà qui.

Federica

Lascia un Commento