+39 392-318-3364 / info@womeninrun.it
'

CORTILIA: “Oggi cucino io” e la ricetta del tuorlo marinato

uovo marinato tuorlo

CORTILIA: “Oggi cucino io” e la ricetta del tuorlo marinato

Con Cortilia la spesa si fa facile!

Ho partecipato all’evento organizzato dall’azienda che mette in contatto consumatori e agricoltori, allevatori e produttori artigianali per fare la spesa come in campagna.

Cortilia è infatti il primo mercato agricolo on line con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di tutte quelle persone alla costante ricerca di qualità e sapori autentici, un servizio puntuale ed efficiente che permette di ricevere la spesa anche il giorno dopo aver effettuato l’ordine e che vi consente di organizzare al meglio il vostro tempo.

CortiliaConsegna

Ma come stabilire un contatto ancor più diretto coi consumatori?

È così che Cortilia ha dato vita a “Oggi cucino io”, un appuntamento dedicato in particolar modo alle donne, soprattutto mamme, perché come ha spiegato Marco Porcaro, fondatore e CEO di Cortilia, sono proprio quelle che acquistano di più.

Marlena e babychef

Cosa rende una madre così fedele alla qualità?

“Pensiamo che il primo interesse di una mamma sia il bene del proprio figlio, anche a tavola, ed è per questo che li abbiamo voluti entrambi” – un incontro di cucina all’insegna del divertimento e alla riscoperta del gusto che ha visto protagonisti tanti piccoli chef.

composta pere e cioccolato

Guidati da Marlena tutti i partecipanti hanno preparato una deliziosa composta di pere e cioccolato e hanno sperimentato la trasformazione dell’uovo marinato.

L’iscrizione a Cortilia è semplice e gratuita e vi consentirà di scegliere prodotti sempre freschi come carne, salumi e affettati, formaggi, pasta, latte, uova, pane, conserve e marmellate, vino e birra artigianale, prodotti di bellezza e per la pulizia della casa, oltre a frutta e verdura di stagione.

oggicucinoio (1)

Attualmente il servizio è diffuso in Lombardia (nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Pavia, Lodi, Bergamo e Brescia), in Piemonte (nella provincia di Novara e a Torino) e in Emilia-Romagna (Bologna, Modena), con l’obiettivo di espandersi in futuro anche in Europa.

Prima della prossima corsa mettetevi comodi e fate la spesa, vi basta un solo click!

LA MIA RICETTA DELL’UOVO MARINATO

Occorre fare una premessa, il tuorlo d’uovo marinato nasce da un’idea dello Chef Carlo Cracco. Si può facilmente fare a casa con un po’ di pazienza in quanto richiede una preparazione di almeno 4/5 ore a seconda dell’effetto che vorrete ottenere. Se optate per una marinatura più lunga avrete una consistenza più solida, fino a poter grattugiare il tuorlo, al contrario realizzerete un uovo gommoso all’esterno e morbido all’interno, ideale per piatti come quello che sto per suggerirvi. Usate solo uova freschissime.

uovo marinato cracco

Ingredienti

1 tuorlo

stracciatella fresca

1 parte di sale

2 parti di zucchero

pepe in grani

fiori eduli

olio di oliva

granella di nocciole

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolate una parte di sale e due parti di zucchero. Versate metà della miscela in un altro contenitore e adagiatevi delicatamente il tuorlo d’uovo. Ricoprite con l’altra metà di sale e zucchero.

Dopo 4/5 ore, estraete delicatamente il tuorlo dalla marinatura. Fate attenzione a questo passaggio perché potrebbe rompersi. Sciacquate il tuorlo in acqua fredda per eliminare tracce di sale e zucchero.

Sul fondo di un piatto macinate un po’ di pepe nero, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e la stracciatella fresca. Adagiate il tuorlo marinato e decorate con fiori eduli, granella di nocciole e pepe.

Azzurra

Logo FooDiary

Lascia un Commento