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MANGIARE SANO: l’antipasto vegetariano è perfetto

TORRETTE-PARMIGIANO-ZUCCHINE

MANGIARE SANO: l’antipasto vegetariano è perfetto

La cucina vegana e vegetariana sono due mondi in cui mi diverto spesso a curiosare in cerca di spunti per le ricette che preparo. In Puglia comunque, dove sono nata e cresciuta, ingredienti come frutta, ortaggi e verdura fresca sono alla base di molti piatti tradizionali. Ecco perché nella mia alimentazione non mancano mai.

Curiosando in libreria ho trovato due volumi dedicati proprio alle ricette vegane e vegetariane raccolte e suddivise in sezioni: dai dolci per la colazione agli antipasti, primi piatti e secondi semplici, alla portata proprio di tutti. Sono inoltre riportate indicazioni rispetto alla stagionalità degli ingredienti utilizzati, oltre che una serie di schede descrittive e curiosità su spezie e condimenti.

Libri adatti a chi ama mettere in tavola piatti non solo di origine animale e, a maggior ragione, a quanti hanno trasformato questo tipo di cucina in una vera e propria scelta etica o di salute.

LIBRI-DI-CUCINA

Tra gli antipasti del volume di cucina vegetariana ho scelto un piatto semplice e sfizioso che realizzerete con due soli ingredienti e qualche spezia, ho lasciato la ricetta pressoché invariata modificando invece il risultato finale. Ho infatti utilizzato le cialde di parmigiano per andare a comporre delle deliziose torrette. Per ciascuna di esse vi occorreranno 3 cialde e una zucchina media.

TORRETTE-VEGETARIANE(torrette di) CIALDE DI PARMIGIANO E ZUCCHINE

Ingredienti

1 zucchina di medie dimensioni
parmigiano grattugiato
peperoncino
sale
olio Extravergine di oliva

PROCEDIMENTOZUCCHINE-IN-PADELLA

Tagliate le zucchine a rondelle sottili e fatele soffriggere in una padella con olio extra vergine di oliva.

ZUCCHINE-SU-CARTA

Quando saranno dorate, spegnete il fuoco e adagiatele su fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Salate e lasciate raffreddare.

CIALDA-DI-PARMIGIANO

Nel frattempo, versate il Parmigiano in una padellina dai bordi antiaderenti, livellatelo quanto basta per ottenere un disco uniforme e non troppo sottile. Lasciate dorare a fiamma medio bassa. Aiutatevi con una spatola per girare delicatamente la cialda e proseguite la cottura dall’altro lato. Seguite lo stesso procedimento per ciascuna cialda e ponetele in un piatto.

ASSEMBLAGGIO

A questo punto componete le vostre torrette alternando cialde e zucchine. Completate a piacere con una spolverata di peperoncino essiccato in semi (o polvere) e qualche foglia di basilico.

Per questa ricetta ho usato il Parmigiano che, come il Grana, è tra i formaggi migliori anche da un punto di vista nutrizionale. Entrambi contengono, oltre a un elevata quantità di proteine, vitamine e sali minerali che chi fa sport elimina per effetto della sudorazione.

Lo sapevate che è l’alimento ideale durante prove impegnative o prolungate? Grazie alla lunga stagionatura infatti, questi formaggi si assimilano con maggior facilità e ciò favorisce il loro consumo anche sotto sforzo.

Buon (sano) antipasto a tutti!

Azzurra

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